Benvenuti sul mio Blog!!!!

Benvenuti sul mio blog

martedì 10 gennaio 2012

Riflessioni sul significato del Natale


IL NATALE
Il Natale è una festa che adorano molti bambini perché per loro significa avere la possibilità di ricevere doni e sorprese talvolta inaspettate. In questi ultimi tempi ho notato che l’importanza religiosa di tale momento sembra meno sentita, è adorata per un altro motivo: i regali. Il Natale dovrebbe essere solo una ricorrenza religiosa, perché rappresenta la nascita di Gesù bambino, infatti molte persone nel periodo natalizio vanno in chiesa per la Santa Messa; io e la mia famiglia siamo soliti andare alla Messa la notte di Natale, negli ultimi anni per vari motivi andiamo sempre nel pomeriggio ed è comunque un momento particolarmente importante per tutti noi. Io penso che si dovrebbe pensare più al Natale come ad un momento vero di unione e di amore dove è bello comperare, regalare, preparare, ma forse è anche importante fermarsi a pensare al valore di tutto questo. Gli adulti, noi ragazzi, i bambini dovrebbero capire che la cosa più bella del periodo natalizio non sono i regali, ma stare in famiglia in tranquillità e pace. Tutto ciò che vediamo, l’infinità dei negozi che ci propongono tutte le ultime novità commerciali non fanno che distoglierci dal vero senso della festa. Secondo me, la cosa più importante è stare con i famigliari per festeggiare insieme e, se è possibile, con chi non vedi spesso; io ho molti parenti lontani e un mio desiderio sarebbe quello di poterlo trascorrere con chi non vedo da molto tempo. Io vivo questo periodo di festa in famiglia e ne sono felice. Natale vuol dire anche, naturalmente, tradizione; la mattina ci sono sempre nonna e mamma che preparano le cose per il pranzo e soprattutto gli gnocchi di Natale,uno dei miei dolci preferiti,poi mangiamo la pasta al forno e i tortellini fatti dalla mia mamma e altri cibi tipici del periodo natalizio. Io credo di essere molto fortunato poiché ho la possibilità di condividerlo ancora con tutta la famiglia di mamma e papà o tutti i nonni e questo mi rende veramente felice. Il pomeriggio dopo la Messa andiamo in giro per Spoleto per fare delle passeggiate, la sera torniamo a casa, però non mangiamo quasi niente,“perché con tutto quello che abbiamo mangiato a pranzo non riusciamo a mettere in bocca niente”, tranne qualche dolcetto e due o tre cioccolatini. I prodotti reclamizzati e tutta la pubblicità che per un mese ci bombarda, secondo me, non sono fonte di felicità e di allegria, perché la vera fonte di felicità e di allegria è stare con i genitori e i famigliari . Anche se per qualcuno può essere diverso io la penserò sempre così, perché i regali non mi rendono felice, ma stare con i parenti sì; possiamo giocare a carte fino a tardi, giocare a tombola o con altri giochi di società. Io vorrei festeggiare i prossimi Natali così come quest’anno, perché è stato divertente e bello ritrovarci tutti magari con chi non vedo da molto o alcuni di cui la mamma mi parla, ma io non ho mai visto.

Nessun commento:

Posta un commento